Come nasce la nuova versione di Alimentipedia.it
Il nuovo portale Alimentipedia.it nasce con l’esigenza di poter gestire in maniera dinamica i numerosi contenuti al suo interno. Per organizzare e mantenere una grande quantità di pagine è necessario un sistema CMS adeguato. Per questo motivo è stata scelta la piattaforma Drupal 7 che permette di adattarsi alle più diverse esigenze.
Quali sono le caratteristiche principali del portale?
Il requisito fondamentale del progetto era quello di poter gestire con facilità i contenuti. Per poter amministrare testi e foto in maniera semplice è stata quindi ottimizzata l’interfaccia di gestione dei contenuti attraverso modifiche alla classica struttura delle pagine.
Inoltre anche la visualizzazione dei contenuti è stata studiata per una facile consultazione. Ogni pagina è catalogata in modo da essere raggiungibile facilmente.
Per aumentare la dinamicità del portale ed arricchire l’esperienza di navigazione degli utenti, è stato implementato un meccanismo che permette di visualizzare le pagine correlate a quelle visualizzate. Vengono infatti proposte delle pagine con approfondimenti a tema in maniera completamente automatizzata.
Gli utenti hanno anche la possibilità di interagire con il sito lasciando dei commenti od esponendo delle domande ai professionisti che collaborano con il portale. Attraverso delle notifiche email saranno avvisati delle eventuali risposte.
Infine anche l’aspetto grafico è stato realizzato su misura seguendo le indicazioni fornite dal cliente e creando un tema per Drupal personalizzato.
Qualche dettaglio su Drupal 7
Tra i moduli per Drupal essenziali per il funzionamento del portale troviamo i classici Views e Panels, affiancati da molti altri moduli altrettanto utili come Field Collection e Wysiwyg.
Per modificare e personalizzare ulteriormente il CMS, sono stati programmati anche alcuni moduli personalizzati per Drupal.