Progettare un sito web - La mappa logica

Pubblicato il
Mappa logica per sito web
Siti internet Vicenza: mappa logica per sito web

Progettare un sito web è una delle fasi fondamentali per la realizzazione di siti internet. Anche quando il sito da realizzare è un «semplice» blog aziendale o un sito di presentazione con poche pagine è necessario avere ben chiara la struttura del sito che si vorrà realizzare, le relazioni tra le pagine, i contenuti e le modalità d’uso.

La mappa logica di un sito

Uno degli strumenti più utili durante tutto il processo di progettazione e sviluppo di un sito web è la mappa logica. Uno schema che riassume le sezioni che compongono il sito, le gerarchie ed i contenuti ospitati nelle pagine.

La mappa logica, come dice il nome stesso, è una mappa che serve allo sviluppatore web per poter svolgere il proprio lavoro in maniera efficace, al cliente per avere una visione chiara del prodotto che verrà realizzato e, se progettata con cura, anche all’utente perché le informazioni saranno disposte ed organizzate seguendo delle regole ben definite e realizzate per offrire una navigazione ottimale.

CMS e mappe logiche

Nell’ottica dello sviluppo di un sito web tramite un CMS, come ad esempio Drupal, la presenza di una mappa logica è molto importante perché sulla base di questa saranno programmate e configurate le funzionalità di gestione dei contenuti e l’organizzazione delle informazioni sia a livello gerarchico attraverso i menu di navigazione del sito, sia a livello semantico, grazie alla catalogazione dei contenuti con etichette (tag) e categorie di appartenenza.

Un CMS, per essere ben configurato, necessita di una configurazione preliminare che stabilisca con precisione la propria struttura. La mappa logica, quindi, serve per garantire tale obiettivo.