Consolidare la presenza online
Tra gli obiettivi principali del progetto per il nuovo sito web dell’azienda SEA Trasformatori troviamo la necessità di adottare una piattaforma web tecnologicamente più moderna, rispetto al precedente sito istituzionale, in grado di consolidare la presenza online grazie a diversi punti chiave:
- Possibilità di aggiornare più facilmente i contenuti.
- Maggiore attenzione agli aspetti SEO per ottimizzare il posizionamento nei motori di ricerca, soprattutto su Google.
- Rendere il sito web fruibile ad un numero maggiore di piattaforme.
- Poter integrare il sito web con servizi speciali per i propri contatti.
La scelta: Drupal 7
Per garantire completa autonomia e flessibilità al reparto IT aziendale è stato scelto un CMS Open Source e, tra le varie alternative disponibili, Drupal 7 si è rivelato la piattaforma ideale.
Drupal 7 è infatti un CMS molto stabile ed ha una serie di caratteristiche tecniche che lo rendono adatto allo sviluppo di un sito web di questo tipo.
Ad esempio la possibilità di gestire una struttura di contenuti complessa ed in più lingue, oppure il supporto per l’implementazione di un’area riservata con gestione di permessi granulari e così via.
Realizzazione grafica su misura
Per uniformare il sito all’immagine aziendale è stato creato un tema per Drupal 7 che rispecchia le linee guida grafiche generali definite dall’azienda.
Creazione di moduli Drupal personalizzati
La realizzazione del sito web ha richiesto lo sviluppo di moduli per Drupal 7 personalizzati. Nello specifico sono stati creati alcuni moduli per rendere più semplice la gestione dei contenuti, degli altri per migliorare alcuni aspetti grafici ed infine sono stati programmati dei moduli per Drupal 7 che hanno permesso l’integrazione del sito web con servizi e dati provenienti dall’infrastruttura software aziendale.