Perchè creare un sito web responsive
Un sito web aziendale, per poter essere efficace, deve poter comunicare le informazioni in maniera chiara e semplice.
Visto il largo uso di dispositivi mobile per accedere ad internet, è necessario che i siti web siano fruibili facilmente dal maggior numero possibile di tablet e smartphone.
Questo è stato uno dei punti cardine del rifacimento del sito web della conceria Fonpelli: creare un nuovo sito web consultabile anche da mobile.
Il termine «responsive» è utilizzato per descrivere la caratteristica di un sito web che lo rende adattabile alle varie tipologie di dispositivo.
Ad esempio se un monitor è molto piccolo, oppure è disposto in senso verticale, il sito web «responsive» lo riconosce e di conseguenza i contenuti saranno presentati in maniera ottimizzata.
La scelta della piattaforma CMS Drupal 7
Tra gli obiettivi del rifacimento del sito web aziendale, una delle richieste del committente è stata la necessità di poter intervenire autonomamente nella modifica e nell’aggiornamento dei contenuti del sito.
Modificare le pagine che compongono il sito, ed in particolare poter aggiornare il catalogo dei prodotti senza doversi rivolgere ad un tecnico esterno è una richiesta molto comune.
I vantaggi di poter gestire i contenuti di un sito sono:
- Velocità di aggiornamento. Non appena è necessario modificare un testo o delle foto, lo si può fare senza dover attendere i tempi del fornitore.
- Risparmio economico.