Perché è stato necessario il rifacimento del sito?
I siti web creati con la vecchia tecnologia Flash sono ormai obsoleti e non sono adatti alle esigenze attuali.
Per esempio non garantiscono dei risultati ottimali all’interno dei motori di ricerca (non possono infatti essere indicizzati su Google), inoltre anche l’aggiornamento non è sempre facile.
Infine, a meno di particolari accorgimenti, questi siti non sono navigabili attraverso smartphone e tablet e quindi una grossa fetta di utenti viene persa.
Creare un nuovo sito con WordPress
Grazie al CMS WordPress è stato quindi possibile creare un nuovo sito web in grado di risolvere tutte le problematiche emerse con il vecchio sito.
La facilità di aggiornamento e manutenzione, la nuova grafica più moderna, la semplicità di navigazione e l’attenzione ai dispositivi mobile sono i punti cardine su cui è stato basato l’intero progetto.
Semplicità di gestione
WordPress offre un pannello di gestione dei contenuti molto semplice e flessibile. Inoltre esistono molti sistemi che permettono di comporre gli elementi delle pagine con un’interfaccia completamente visuale che riduce al massimo la necessità di conoscere il linguaggio HTML.
Grafica responsive
Per ottimizzare la navigazione da smartphone e da tablet è stata scelta una grafica responsive. In queseto modo il sito può essere consultato anche da iPad, iPhone o usando terminali con Android senza alcun problema di visualizzazione.
Non solo aggiornamenti grafici e tecnologici
Il restyling di un sito web è anche l’occasione per aggiornarne i contenuti. Grazie al rifacimento del sito web si è potuto arricchire il sito con nuovi contenuti e foto. Infine è stato anche ampliato con qualche funzionalità aggiuntiva come il modulo di contatto e l’area news/blog.