Nel 2011 c’è stato un aumento vertiginoso delle vendite di smartphone e tablet. Il livello di crescita fa immaginare come questo trend continuerà anche per tutto il 2012 (sebbene alcuni sospettino che ci sarà comunque un rallentamento). La crescita del mercato dei dispositivi mobili è stata infatti stimata attorno al 700% nel 2011. È un dato elevato ma anche abbastanza naturale visto l’aumento dei device disponibili con Android e la riduzione dei prezzi rispetto al 2010. Un ruolo significativo è stato giocato anche dall’abbassamento delle tariffe dati.
Perché è importante il mercato mobile?
Questo nuovo mercato è particolarmente importante per le aziende in quanto si rende necessario un aggiustamento delle strategie di web marketing per fare in modo che anche gli utenti mobile, sempre più numerosi, siano raggiunti dalle campagne pubblicitarie.
Il mezzo di diffusione delle informazioni non è più solamente il PC, ma sono entrati in gioco anche i tablet (iPad) e gli smartphone (iPhone e Android): strumenti molto usati dai consumatori, e pertanto bisogna tener conto delle nuove esigenze degli utenti.
Quali sono i modi per incrementare il proprio business sul web?
Il web conta numerosi strumenti per farsi pubblicità e tutti questi metodi possono essere usati in maniera complementare per raggiungere il maggior numero di persone:
- Posizionamento del sito nei primi posti dei motori di ricerca per specifiche parole chiave (SEO).
- Annunci sponsorizzati, ad esempio tramite campagne PPC.
- Content / article marketing: pubblicazione e diffusione di articoli per far conoscere prodotti e servizi, magari attraverso comunicati stampa, blog o portali specializzati.
- Pubblicità tramite social network, sostanzialmente Facebook, Twitter ed in futuro anche Google+.
- Campagne email promozionali.
Smartphone e SEO
Per concludere va sottolineato un fattore tecnico da non sottovalutare: vista la ridotta dimensione degli schermi essere primi nei motori di ricerca è ancora più importante. Aumenterà infatti il divario tra i primissimi posti dei risultati nelle ricerche rispetto a chi non è nella prima pagina di Google. L’attività SEO sarà quindi fondamentale per poter ottenere dei risultati nel mondo mobile.