Microdati e SEO: il posizionamento con i rich snippet
Aumentare il numero di visitatori di un sito
Per aumentare il numero di visitatori di un sito dobbiamo parlare del CTR, ovvero la percentuale di persone che vedendo un sito nei risultati di un motore di ricerca, ci cliccano per visitarlo.
Maggiore è il CTR, maggiore sarà il numero di visitatori.
Ma come fare per aumentare il CTR?
Per aumentare il CTR di un sito web è necessario ottimizzarlo per i motori di ricerca attraverso delle tecniche SEO. In particolare i due modi principali sono:
- Incrementare il posizionamento: i primi risultati otterranno infatti il maggior numero di click.
- Rendere i risultati delle ricerche su Google più appetibili.
L’uso dei microdati serve proprio a migliorare la visualizzazione dei risultati nel motore di ricerca Google fornendo delle informazioni aggiuntive che saranno usate per descrivere e presentare il sito in maniera più completa.
Alcuni esempi di microdati:
Le informazioni sulle ricette anche presentando delle piccole foto, le valutazioni o le recensioni di album ed altre informazioni che appaiono nella SERP di Google, sono il classico esempio di microdati usati per la realizzazione di «rich snippet», ovvero descrizioni «ricche» di informazioni.
Perché i rich snippet aumentano il CTR?
È semplice: gli utenti sono attratti dalle informazioni presentate attraverso foto, stelline di valutazione e descrizioni inerenti a quanto stanno cercando, per questo motivo è più probabile che scelgano un risultato di questo tipo rispetto ad un classico risultato privo di elementi grafici accattivanti.
Come fare per avere i rich snippet per il proprio sito?
Per apparire nei risultati di ricerca di Google con i rich snippet è necessario modificare il sito web introducendo i microdati con Schema.org o microformati come RDFa. Due tecnologie entrambe utilizzate per arricchire i siti web con informazioni aggiuntive che possono essere usate dai motori di ricerca.
Richiesta informazioni
Per realizzare un sito web di successo non è sufficiente il posizionamento su Google, ma è molto importante anche la percentuale di utenti che cliccano nei risultati dei motori di ricerca.