Che cosa sono i siti web a pagina singola?
I siti web composti da una pagina unica sono molto utilizzati per proporre e promuovere aziende, servizi e prodotti, il tutto presentato in una pagina a volte decisamente lunga.
Non bisogna confondere questa tipologia di siti web con le landing page, anche se sotto molti aspetti si assomigliano. La differenza fondamentale tra una landing page (o una squeeze page) ed un sito web a pagina singola è che nel secondo caso il loro numero può essere elevato e spesso si tratta di pagine in cui ci si arriva tramite link esterni al sito. Lo scopo delle landing page è quello di far compiere una azione ben precisa all’utente attraverso l’uso di «call to action» ed altre strategie analoghe, mentre un sito web fatto con una pagina può avere molteplici scopi.
I vantaggi di avere una sola pagina
- Tutte le informazioni sono disponibili senza dover navigare altre pagine.
- Graficamente si possono ottenere effetti ad alto impatto visivo.
- La gestione tecnica del sito è più facile.
- In molti casi questo tipo di sito web può contribuire positivamente all’aumento del tasso di conversione.
- Costi di sviluppo inferiori ad un sito web tradizionale.
Nel caso il numero di prodotti e/o servizi sia piuttosto basso, è interessante valutare l’implementazione di un sito web con una sola semplice pagina, però è importante tener conto anche gli effetti negativi di questa scelta.
Gli svantaggi di un sito web mono pagina
Avere solamente una pagina come sito web ha diversi aspetti negativi che vanno analizzati con molta attenzione in quanto potrebbero compromettere l’efficacia ed il rendimento del sito web.
- Utilizzando una sola pagina si è costretti a caricare più immagini, testi ed altri elementi che possono influire pesantemente nelle prestazioni del sito diminuendo significativamente la velocità di caricamento.
- I siti web con più pagine e maggiori quantità di contenuti sono molto avvantaggiati nel posizionamento su Google rispetto ad un sito one page soltanto e quindi da un punto di vista SEO la promozione dei siti a pagina singola è molto più complessa e difficile.
Al contrario realizzare un sito web tradizionale composto da più pagine permette di introdurre più funzionalità ed un maggior numero di contenuti, richiedendo però uno sforzo maggiore per la gestione ed un aumento dei costi di sviluppo e manutenzione.